Gli sviluppi a Wimbledon mercoledì hanno incluso Novak Djokovic che si è unito a Roger Federer e Serena Williams come gli unici giocatori nella storia del tennis a vincere 350 partite del Grande Slam; una seconda classificata due anni fa, Karolina Pliskova, uscita al primo turno contro una qualificata; una giocatrice testa di serie numero 8, Maria Sakkari, che si è aggiudicata il primo set per 6-0 ma riuscendo a perdere.
Ho-hum. Quelli si sono rivelati tra gli avvenimenti meno insoliti intorno all’All England Club nel Day 3 del torneo di quest’anno. Questo perché gran parte del brusio intorno al luogo riguardava proteste e, sì, pioggia.
Tre attivisti ambientali sono stati arrestati per aver interrotto le partite entrando in campo per lanciare coriandoli arancioni – nascosti in scatole per puzzle da 1.000 pezzi del campo centrale venduti nei negozi di merchandising del torneo – e attirare l’attenzione su un’organizzazione anti-petrolio.
CLICCA QUI PER ULTERIORI COPERTURE SPORTIVE SU FOXNEWS.COM

Un manifestante Just Stop Oil sul campo 18 che lancia coriandoli sull’erba durante la prima partita di single della britannica Katie Boulters contro l’australiana Daria Saville il terzo giorno dei campionati di tennis di Wimbledon a Londra, mercoledì 5 luglio 2023. (Adam Davy/PA tramite AP)
“Abbiamo avuto abbastanza interruzioni con il tempo”, ha detto alla trasmissione della BBC il quattro volte semifinalista di Wimbledon Tim Henman, membro del consiglio di amministrazione dell’All England Club, “ma avere un’interruzione del genere è deludente”.
I rovesci che erano stati così problematici martedì sono tornati mercoledì, limitando le ore a disposizione per la competizione e facendo aspettare, aspettare e aspettare tutti.
“Oggi è stato un po’ strano all’inizio, perché non doveva esserci pioggia, poi ha iniziato a piovere”, ha detto il numero 6 Holger Rune, che ha eliminato la wild card britannica George Loffhagen 7-6 (4), 6- 3, 6-2 in un primo turno che originariamente doveva svolgersi martedì. “E’ stato un po’ frustrante alla fine.”
Considera: mentre quattro giocatori che hanno avuto modo di giocare nelle due arene con tetti retrattili sono già al terzo turno, tra cui Djokovic e la donna numero 1, Iga Swiatek, rimangono 14 partecipanti che devono ancora disputare un solo punto nel primo girare. Quest’ultimo gruppo include la campionessa degli US Open 2019 Bianca Andreescu, il secondo classificato degli US Open 2020 Alexander Zverev e Karolina Muchova, che ha perso contro Swiatek nella finale del French Open del mese scorso.
Manifestanti di Wimbledon arrestati dopo aver ritardato il gioco con la dimostrazione sui cambiamenti climatici durante la partita di singolare maschile

Gli spettatori camminano con i loro ombrelli dopo una pioggia ritardata il terzo giorno dei campionati di tennis di Wimbledon a Londra, mercoledì 5 luglio 2023. (Foto AP/Alberto Pezzali)
“Sicuramente, è davvero comodo”, ha detto Swiatek dopo aver battuto Sara Sorribes Tormo 6-2, 6-0 al Centre Court. “Sono felice che le mie partite siano state programmate sotto il tetto, quindi sono sempre stato certo che sarebbe successo davvero. È un po’ più facile prepararsi sapendolo”.
Gli altri che sono entrati nel terzo round sono stati Jannik Sinner e Daria Kasatkina.
Djokovic, detentore di un record maschile di 23 trofei del Grande Slam, era a due punti dal perdere il secondo set contro Jordan Thompson prima di sigillare quel tie-break con un asso, quindi allungare l’indice destro contro la sua tempia mentre si pavoneggiava verso la linea laterale lungo la strada per vincendo 6-3, 7-6 (4), 7-5.
Alla ricerca dell’ottavo record di Wimbledon e del quinto record consecutivo, era sul campo centrale – dove ha vinto 41 volte di fila – e quindi non ha avuto bisogno di affrontare il tipo di interruzioni e ripartenze sopportate dai giocatori come gli americani Taylor Fritz, testa di serie n. 9, e Frances Tiafoe, che è la numero 10.
LA STELLA DEL TENNIS WU YIBING SEMBRA SVENIRE A WIMBLEDON DOPO AVER RESPIRATO PROBLEMI: RAPPORTO

Il serbo Novak Djokovic dopo aver vinto il secondo set dall’australiano Jordan Thompson durante la partita maschile del terzo giorno dei campionati di tennis di Wimbledon a Londra, mercoledì 5 luglio 2023. (Foto AP/Alastair Grant)
La partita del primo turno di Fritz contro il tedesco Yannick Hanfmann è stata sospesa a metà del quinto set fino a lunedì scorso e non è mai ripresa martedì. Quindi Fritz ha lavorato molto fino a quando finalmente è riuscito a tornare sul campo n. 2 per concludere il suo trionfo 6-4, 2-6, 6-4, 7-5, 6-3.
“È difficile stare semplicemente seduti su questo, pensandoci per tipo due giorni. Sei potenzialmente (con) 15 minuti rimasti in una partita alla fine, e perché sia un Grande Slam, quinto set, in un certo senso si aggiunge ad esso”, ha detto Fritz. “Ho passato la maggior parte del tempo seduto sulla panchina vicino al mio armadietto nello spogliatoio, proprio come sul mio telefono, come i video di YouTube, qualunque cosa. Solo per ammazzare il tempo”.
Tiafoe sembrava molto meno preoccupato.
Lui e il cinese Wu Yibing avrebbero dovuto giocare martedì, ma hanno iniziato mercoledì. Tiafoe ha vinto 7-6 (4), 6-3, 6-4.
“È solo roba ridicola”, ha detto Tiafoe. “Ho mangiato un po’, ascoltato musica, fatto battute con altri giocatori. Non c’è molto da fare. Non è che posso andare a vedere un film o qualcosa del genere. Voglio dire, non c’è molto da fare. Solo rilassarmi, onestamente. “
CLICCA QUI PER OTTENERE L’APP FOX NEWS

La polacca Iga Swiatek torna alla spagnola Sara Sorribes Tormo durante la partita femminile del terzo giorno dei campionati di tennis di Wimbledon a Londra, mercoledì 5 luglio 2023. (Foto AP/Alastair Grant)
Uno dei momenti salienti del programma di martedì – il campione degli US Open 2020 Dominic Thiem contro il due volte finalista major Stefanos Tsitsipas – ha superato solo 1 set e mezzo quel pomeriggio e quindi si è trasformato in uno dei momenti salienti del programma di mercoledì.
Finito per cinque set e quasi quattro ore sul campo n. 2 prima che Tsitsipas consegnasse un ultimo vincente di dritto per chiudere il suo 3-6, 7-6 (1), 6-2, 6-7 (5), 7-6 (10-8) vittoria.
“È stato piuttosto stressante”, ha detto Tsitsipas, che giovedì interpreta Andy Murray. “Non mentirò.”
Source link