La stagione da sogno 2023 di Nikki Hiltz in pista è continuata sabato, mentre la sua ultima spinta oltre Athing Mu nei campionati USATF 2023 all’Hayward Field di Eugene, Oregon, l’ha vista nominata campionessa femminile dei 1500 metri per la terza volta quest’anno.
Hiltz è entrato in questa gara dopo aver vinto i titoli indoor 1500 e road mile all’inizio di quest’anno.
Ma questa vittoria è stata più di un altro titolo al loro attivo. Hiltz, una donna biologica che si identifica come transgender non binaria, ha detto che è stata una vittoria per la comunità trans.
CLICCA QUI PER ULTERIORI COPERTURE SPORTIVE SU FOXNEWS.COM

Nikki Hiltz taglia il traguardo per vincere la finale femminile dei 1500 m durante gli USATF Outdoor Championships a Hayward Field l’8 luglio 2023 a Eugene, Oregon. (Christian Petersen/Getty Images)
E hanno visto almeno un fan sugli spalti che li sosteneva mentre camminavano verso la linea di partenza.
“È stato fantastico”, ha detto Hiltz dopo la gara. “Penso che ci sia così tanto odio in questo momento, e in particolare le leggi approvate per i giovani trans. Sento che la comunità LGBTQ aveva bisogno di una vittoria e ci sono così tante cose che ti vengono in mente durante la corsa, e per qualsiasi motivo sia stato gentile di nella parte posteriore della mia mente.
JOE ROGAN DICE CHE LE DONNE TRANS CHE COMPETONO NEGLI SPORT FEMMINILI È DIVENTATA “CONFORMITÀ FORZATA:” “SOLO F—ING STOP”
“Ho visto quella bandiera trans proprio quando sono uscito prima ancora che la gara iniziasse e io [felt like] quella persona. Non conosco i loro pronomi o chi siano, ma hanno portato quella bandiera e scommetto che sono qui per me”.
Hiltz ha fatto una mossa brillante nella finale subito, superando Mu – una mezzofondista con due medaglie d’oro all’attivo – e calciando in un’altra marcia per finire in 4:03:10. Hiltz ha rotto il nastro del traguardo e un enorme sorriso è apparso sui loro volti.

Nikki Hiltz taglia il traguardo per vincere la finale femminile dei 1500 m durante gli USATF Outdoor Championships l’8 luglio 2023 a Eugene, Oregon. (Christian Petersen/Getty Images)
Hanno anche fatto un giro di vittoria, ed è stato allora che hanno voluto trovare l’unico fan che offrisse il loro pettorale.
“Li ho visti dopo la gara e ho dato loro i miei pettorali”, hanno detto. “Ho fatto un intero giro della vittoria tenendo il mio pettorale. Volevo darlo a quella persona perché era la ragione per cui ho vinto, o uno di loro. Me l’hanno tirato fuori. Quindi è stato fantastico.
“L’atletica è uno sport di super nicchia e non so nemmeno che molte persone trans o queer guardino. Quindi quelli che lo fanno, ecco per chi lo faccio.”

Nikki Hiltz festeggia la vittoria agli USATF Outdoor Championships l’8 luglio 2023 a Eugene, Oregon. (Christian Petersen/Getty Images)
CLICCA QUI PER OTTENERE L’APP FOX NEWS
Cory McGee è arrivato terzo in gara a 4:03:48, mentre il campione statunitense in carica dell’evento, Sinclaire Johnson, ha provato a tuffarsi per entrare nei primi tre. Invece, è arrivata quarta, a soli 0,01 secondi da McGee a 4:03:49.
Source link