La leggendaria calciatrice americana Megan Rapinoe ha annunciato che si ritirerà dal calcio professionistico alla fine della stagione 2023 della National Women’s Soccer League.
Rapinoe, 38 anni, è diventata una delle stelle più brillanti del calcio femminile statunitense e ha fornito alcune delle prestazioni più intense nella storia di questo sport. Durante la sua carriera si è anche espressa apertamente su una lunga lista di questioni sociali, tra cui i diritti LGBTQ +, la disuguaglianza razziale, i diritti degli elettori e l’equità di genere e retributiva.
Ha vinto due volte la Coppa del Mondo ed è programmata per competere nell’ultima Coppa del Mondo della sua carriera entro la fine dell’estate, prima di finire la stagione NWSL con OL Reign a Seattle.
CLICCA QUI PER ULTERIORI COPERTURE SPORTIVE SU FOXNEWS.COM

Megan Rapinoe, numero 15 di OL Reign, controlla la palla contro l’Angel City FC nella seconda metà della NWSL Challenge Cup 2023 al BMO Stadium il 19 aprile 2023 a Los Angeles, California. (Ronald Martinez/Getty Images)
“Sono stato in grado di avere una carriera così incredibile, e questo gioco mi ha portato in tutto il mondo e mi ha permesso di incontrare così tante persone fantastiche”, ha detto Rapinoe. “Sono incredibilmente grato di aver giocato così a lungo, di avere tanto successo come abbiamo avuto noi e di aver fatto parte di una generazione di giocatori che senza dubbio hanno lasciato il gioco meglio di come l’hanno trovato. Essere in grado di giocare un’ultima Coppa del Mondo e un’ultima stagione NWSL ed uscire alle mie condizioni è incredibilmente speciale.
LA LEGA NAZIONALE DI CALCIO FEMMINILE VEDENDO IL MOVIMENTO GIOVANILE COME LEGA ORA ACCETTA GIOCATORI SOTTO I 18 ANNI
Rapinoe ha anche espresso gratitudine per il supporto che ha ricevuto durante la sua carriera.
“Voglio ringraziare la mia famiglia per essere stata al mio fianco in tutti questi anni. Grazie a tutti i miei compagni di squadra e allenatori fin dai miei primi giorni a Redding, al college all’Università di Portland e, naturalmente, grazie a US Soccer, il Seattle Reign e soprattutto Sue, per tutto. Apprezzerò per sempre le amicizie e il supporto nel corso degli anni in questo gioco, e sono oltremodo entusiasta per un’ultima corsa con la squadra nazionale e il Regno “.

Megan Rapinoe, numero 15 di OL Reign, controlla la palla contro il Portland Thorns FC al Lumen Field il 3 giugno 2023 a Seattle, Washington. (Steph Chambers/Getty Images)
La carriera internazionale di Rapinoe è iniziata nel luglio 2006, quando ha fatto il suo debutto in una partita contro la Repubblica d’Irlanda in California.
In precedenza ha rappresentato gli Stati Uniti ai Mondiali femminili del 2011 in Germania, nel 2015 in Canada e nel 2019 in Francia. La Coppa del Mondo femminile FIFA 2023 inizia il 20 luglio e durerà fino ad agosto. Ha anche vinto una medaglia d’oro ai Giochi Olimpici del 2012.
Rapinoe e Abby Wambach sono al terzo posto nella lista degli assist di tutti i tempi per l’USWNT.

OL Reign e il giocatore di calcio USWNT Megan Rapinoe posano per una foto con il partner, l’ex giocatore di Seattle Storm Sue Bird, durante la prima metà di una partita di basket WNBA tra Seattle Storm e Washington Mystics, domenica 11 giugno 2023, a Seattle. (Foto AP/Lindsey Wasson)
Rapinoe ha giocato per un totale di cinque diversi allenatori durante il suo mandato in USWNT.
“Megan Rapinoe è una delle giocatrici più importanti nella storia del calcio femminile e una personalità come nessun’altra”, ha dichiarato Vlatko Andonovski, capo allenatore della nazionale femminile degli Stati Uniti. “Ha prodotto così tanti momenti memorabili per la sua squadra e per i tifosi in campo che saranno ricordati per molto tempo, ma il suo impatto sulle persone come essere umano potrebbe essere ancora più importante. È stata un’esperienza meravigliosa allenarla nella NWSL e per la squadra nazionale, e non vedo l’ora che sia una parte importante della nostra squadra ai Mondiali”.
CLICCA QUI PER OTTENERE L’APP FOX NEWS
Rapinoe è fidanzata con la leggenda del basket femminile Sue Bird, che si è ritirata dalla WNBA lo scorso anno. Bird ha vinto cinque medaglie d’oro alle Olimpiadi con il Team USA Basketball.
Source link