Il club spagnolo dell’Osasuna è stato rimosso dall’Europa Conference League mercoledì dalla UEFA perché gli ex dirigenti del club erano coinvolti in partite truccate dieci anni fa.
L’Osasuna ha dichiarato in un comunicato che appellerà la sentenza al Tribunale Arbitrale dello Sport.
Finendo settimo nella Liga la scorsa stagione, l’Osasuna si è guadagnato un posto nei playoff della competizione europea per club di terzo livello, dovendo battere un avversario ad agosto per passare alla fase a gironi.
CLICCA QUI PER ULTERIORI COPERTURE SPORTIVE SU FOXNEWS.COM

In questa illustrazione fotografica, un logo UEFA Euro 2024 visualizzato su uno smartphone. Il campionato europeo di calcio UEFA 2024, comunemente indicato come UEFA Euro 2024. Sarà la terza volta che le partite del campionato europeo si giocheranno sul territorio tedesco. (Aleksandr Gusev/SOPA Images/LightRocket tramite Getty Images)
Il verdetto della UEFA eleva invece l’Athletic Bilbao all’ottavo posto nella competizione. Probabilmente sarà necessaria una sentenza del CAS prima della partita di andata in programma per l’Athletic il 24 agosto.
I funzionari dell’Osasuna che non fanno più parte del club sono stati coinvolti nel truccare le partite tra il 2012 e il 2014.
Tuttavia, le regole delle competizioni UEFA stabiliscono che le squadre coinvolte nella correzione di qualsiasi partita giocata dall’aprile 2007 possono essere rimosse dalla prossima competizione per la quale si qualificano. Possono seguire ulteriori provvedimenti disciplinari.
L’Osasuna non si qualificava per una competizione UEFA dalla stagione 2006-07, quando raggiunse le semifinali della vecchia Coppa UEFA. Il club di Pamplona avrebbe potuto aspettarsi di guadagnare almeno sei milioni di euro (6,5 milioni di dollari) in premi in denaro UEFA se la squadra fosse passata alla fase a gironi dell’Europa Conference League.
IL MANCHESTER UNITED FIRMA IL CENTROCAMPISTA MASON CON UN CONTRATTO DA 69 MILIONI DI DOLLARI

CA Osasuna celebra le qualifiche per la conferenza europea dopo il calcio spagnolo della Liga Santander, partita tra CA Osasuna e Girona FC allo stadio Sadar. Punteggio finale; CA Osasuna-Girona FC 2-1. (Fernando Pidal/SOPA Images/LightRocket via Getty Images)
L’Osasuna ha suggerito che la UEFA abbia commesso un errore punendo il club ei suoi attuali funzionari che avevano denunciato la corruzione di una generazione precedente.
La formazione per il turno dei playoff di Europa Conference League deve affrontare ulteriori incertezze a causa delle decisioni pendenti degli organi giudiziari della UEFA.
La Juventus è sotto inchiesta da parte del comitato di monitoraggio delle finanze dei club della UEFA per accuse di falso in bilancio che hanno già portato a una detrazione di 10 punti in Serie A.
CLICCA QUI PER OTTENERE L’APP FOX NEWS

I giocatori del CA Osasuna visto durante il calcio spagnolo della Liga Santander, partita tra CA Osasuna e Girona FC allo stadio Sadar. Punteggio finale; CA Osasuna-Girona FC 2-1. (Fernando Pidal/SOPA Images/LightRocket via Getty Images)
Quella punizione interna ha fatto uscire la Juventus dai posti di qualificazione alla Champions League in Europa Conference League, costando al club decine di milioni di euro (dollari).
L’Aston Villa è sotto controllo UEFA sulle regole di integrità relative alla proprietà multi-club. I proprietari americani del Villa hanno una partecipazione nel club portoghese Vitoria, anch’esso qualificato per l’Europa Conference League.
Le regole UEFA non consentono a due club sotto “l’influenza decisiva” dello stesso proprietario di accedere alle competizioni europee se le loro strade potrebbero incrociarsi in qualsiasi momento della stagione, anche se iniziano in competizioni diverse.
Source link