Jenson Brooksby ha accettato la sospensione provvisoria emessa dall’International Tennis Integrity Agency (ITIA), ha confermato il tennista americano all’Associated Press.
Il 22enne nativo della California è stato accusato di aver saltato tre test antidoping nell’arco di 12 mesi.
“Prendere la sospensione provvisoria è la decisione migliore che dobbiamo prendere in questo momento”, ha detto al telefono. Tuttavia, Brooksby ha anche affermato di non utilizzare alimenti vietati. “Non ho mai fallito un test antidroga. Non ho mai preso sostanze nocive.”
CLICCA QUI PER ULTERIORI COPERTURE SPORTIVE SU FOXNEWS.COM

Jenson Brooksby gioca un rovescio durante la terza partita in singolo contro Tommy Paul degli Stati Uniti durante il sesto giorno degli Australian Open 2023 al Melbourne Park il 21 gennaio 2023 a Melbourne, in Australia. (Lintao Zhang/Getty Images)
Ha in programma di andare in arbitrato con l’ITIA, che supervisiona i casi di doping nel tennis. Secondo le regole antidoping, gli atleti possono essere soggetti a penalità senza un test positivo se hanno tre “fallimenti sul luogo di permanenza” entro un periodo di 12 mesi.
Manifestanti di Wimbledon arrestati dopo aver ritardato il gioco con la dimostrazione sui cambiamenti climatici durante la partita di singolare maschile
“‘Dove si trovano’ è un requisito piuttosto difficile per loro, con quanto stanno viaggiando”, ha detto Howard Jacobs, un avvocato che lavora con Brooksby. “Non ci sono accuse che abbia assunto sostanze vietate e siamo fiduciosi” sull’esito del caso.
Jacobs rappresenta anche Simona Halep, che ha fallito un test antidroga agli US Open del 2022. Halep ha precedentemente negato di assumere consapevolmente sostanze vietate. È stata sospesa da ottobre e ha dovuto affrontare una seconda accusa di doping a maggio.
La rumena è stata classificata al primo posto al mondo per un totale di 64 settimane nella sua carriera. Ha vinto gli Open di Francia nel 2018 e ha vinto il secondo Grande Slam della sua carriera nel 2019 ai campionati di Wimbledon.

Jenson Brooksby festeggia dopo aver sconfitto il norvegese Casper Ruud nel secondo turno del campionato di tennis Australian Open a Melbourne, in Australia, giovedì 19 gennaio 2023. (Foto AP/Dita Alangkara)
Brooksby ha giocato l’ultima volta a gennaio agli Australian Open. Ha ribaltato il tre volte secondo classificato del Grande Slam Casper Ruud al secondo round prima di perdere al terzo round.
Poco dopo quel torneo, Brooksby si separò dal suo allenatore di lunga data, Joseph Gilbert.
“Dall’Australia, è stata sicuramente la parte più dura della mia vita, dovendo affrontare così tanti problemi diversi. I polsi erano una lotta. Poi, allo stesso tempo, lasciare il mio allenatore con cui ero stato da quando avevo 7 anni anni. Ma professionalmente e personalmente, quella era la cosa giusta da fare”, ha detto.
“E c’è anche la questione del doping, tutto in questo periodo. Anche problemi personali. Non vedo davvero l’ora di tornare in campo e al tour e lasciarmi tutto alle spalle”.

Jenson Brooksby torna a Denis Shapovalov al torneo di tennis Korea Open a Seoul, Corea del Sud, 1 ottobre 2022. Brooksby ha dichiarato all’Associated Press di aver accettato una sospensione provvisoria dall’International Tennis Integrity Agency dopo essere stato accusato di aver perso tre doping test in un periodo di 12 mesi. Brooksby intende andare in arbitrato. (Foto AP/Lee Jin-man)
In un comunicato stampa inviato, ha scritto Brooksby tramite il suo consigliere Amrit Narasimhan, la stella del tennis nega ogni addebito.
“La sospensione provvisoria non è un’ammissione di aver fatto qualcosa di sbagliato, al contrario, ho negato questa accusa e sono in attesa di un arbitrato con un tribunale indipendente. I protocolli del programma antidoping sono in atto per proteggere l’integrità del nostro sport, e rispetto e sostengo questi protocolli”, si legge nella dichiarazione.
Brooksby ha affermato che la situazione è “frustrante”, ma ha osservato che “non vede l’ora di fornire loro tutte le prove”.
CLICCA QUI PER OTTENERE L’APP FOX NEWS
Secondo Narasimhan, Brooksby ha ricevuto una lettera dall’ITIA che lo informava di una potenziale violazione delle regole.
L’Associated Press ha contribuito a questo rapporto.
Source link