Il Paris Saint-Germain ha licenziato l’allenatore Christophe Galtier dopo una stagione deludente mercoledì e lo ha sostituito con l’ex allenatore della Spagna e del Barcellona Luis Enrique.
Enrique è stato presentato in una conferenza stampa poche ore dopo che Galtier è stato licenziato. Il presidente del club Nasser Al-Khelaifi ha dichiarato che il suo arrivo segnerà l’inizio di un “nuovo ciclo, con un nuovo stile di gioco”.
Il PSG in una precedente dichiarazione ha ringraziato Galtier, a cui restava un anno di contratto, “per la sua professionalità e impegno”.
CLICCA QUI PER ULTERIORI COPERTURE SPORTIVE SU FOXNEWS.COM

Il capo allenatore del Paris Saint-Germain Christophe Galtier guarda prima della partita della Ligue 1 tra il Paris Saint-Germain e l’AC Ajaccio al Parc des Princes il 13 maggio 2023 a Parigi, Francia. (Aurelien Meunier – PSG/PSG via Getty Images)
Anche gli assistenti di Galtier Thierry Oleksiak e João Sacramento sono stati licenziati.
Nella sua finora sfortunata ricerca della gloria in Champions League, il PSG ha nominato un ottavo allenatore in 12 anni di proprietà del Qatar, con il capocannoniere della Coppa del Mondo Kylian Mbappé pronto a giocare per un quinto allenatore da quando è arrivato nel 2017.
Enrique è senza contratto dall’eliminazione della Spagna dai Mondiali lo scorso anno.
L’allenatore 53enne ha assunto la guida della nazionale nel 2018 per iniziare a rinnovare la squadra dopo l’eliminazione negli ottavi di finale della Coppa del Mondo in Russia. Se n’è andato temporaneamente a causa della malattia e dell’eventuale morte della sua giovane figlia, ma è tornato nel 2019.
Ha aiutato la Spagna a raggiungere due volte le semifinali della Nations League e l’ha portata anche alle semifinali del Campionato Europeo. Ha avuto più successo con il Barcellona, vincendo la Champions League, La Liga e la Copa del Rey nella sua prima stagione in carica.
IL CANADA SCONFITTA CUBA PER AVANZARE AI QUARTI DI FINALE DELLA CONCACAF GOLD CUP CONTRO NOI

Christophe Galtier, capo allenatore del Paris Saint-Germain a bordo campo durante il Paris Saint-Germain V Clermont, partita della stagione regolare della Ligue 1 francese al Parc des Princes il 3 giugno 2023, a Parigi, Francia (Tim Clayton/Corbis tramite Getty Images)
Galtier ha portato il PSG a un altro titolo di campionato francese come previsto, ma il club è stato eliminato all’inizio della Champions League e della Coppa di Francia dal rivale Marsiglia la scorsa stagione. La forma del PSG è crollata dopo la Coppa del Mondo, con 10 sconfitte in 28 partite nel 2023.
Il PSG era imbattuto in tutte le competizioni quando la stagione europea si fermò a novembre per la Coppa del Mondo in Qatar.
I 29 gol di Mbappé, leader del campionato, hanno probabilmente salvato il club dalla perdita del titolo, che è stato mantenuto con una sola partita d’anticipo e un solo punto di vantaggio sul non annunciato Lens.
L’ultima partita del PSG è stata una sconfitta per 3-2 contro il modesto Clermont e ha evidenziato le evidenti debolezze a centrocampo e in difesa che i gol di Mbappé hanno mascherato.
Oltre alle prestazioni mediocri della sua squadra costellata di stelle, Galtier è stato destabilizzato dalle accuse di aver fatto commenti razzisti e anti-musulmani quando era alla guida del club francese del Nizza. È stato convocato a processo a dicembre nell’ambito delle indagini.
CLICCA QUI PER OTTENERE L’APP FOX NEWS

Luis Enrique L’allenatore della Spagna saluta i tifosi dopo la sconfitta ai calci di rigore nella partita di 16 round della Coppa del mondo FIFA Qatar 2022 tra Marocco e Spagna all’Education City Stadium il 06 dicembre 2022 ad Al Rayyan, Qatar. (Youssef Loulidi/Fantasista/Getty Images)
Galtier ha firmato un contratto biennale lo scorso luglio dopo aver lasciato il Nizza, che lo ha assunto dopo che l’eccezionale leadership dell’allenatore francese ha portato il Lille al titolo contro il PSG nel 2021 in un enorme sconvolgimento. Il Lille è stata l’unica squadra a negare il trofeo al PSG in sei stagioni con Mbappé, che si è unito per 180 milioni di euro ($ 194 milioni) dopo aver vinto il titolo con il Monaco nel 2017.
Da quando gli investitori del Qatar, ricchi di liquidità, QSI è subentrato nel giugno 2011, Carlo Ancelotti è l’unico allenatore a non essere licenziato, in partenza per il Real Madrid nel 2013.
Ma Ancelotti è stato ingaggiato solo dopo che Antoine Kombouaré è stato sorprendentemente licenziato nel dicembre 2011, quando il PSG aveva tre punti di vantaggio sul Montpellier in vetta. Il PSG ha perso il titolo per tre punti in una sconfitta imbarazzante e il modo casuale in cui Kombouaré è stato sostituito ha dato il tono a oltre un decennio di sedie musicali.
Source link