L’annuale corsa su strada di Peachtree in Georgia si è concluso con il cuore spezzato per il campione in carica Senbere Teferi che ha erroneamente sbagliato strada proprio in vista del traguardo, perdendo il primo premio di $ 10.000.
Teferi, a due volte olimpionico e corridore di lunga distanza in rappresentanza dell’Etiopia, ha chiuso al terzo posto a soli quattro secondi da Fotyen Tesfay nella categoria Elite femminile martedì dopo aver seguito per errore una moto della polizia che sembrava essere in testa al gruppo nella gara su strada di 10 km.

Senbere Teferi taglia il traguardo per vincere la NYRR New York Mini 10K del 2023 il 10 giugno 2023 a New York City. (Mike Stobe/Getty Images)
Gli organizzatori dell’Atlanta Journal-Constitution Peachtree Road Race hanno rilasciato una dichiarazione in cui affermano di essere “delusi” dall’incidente.
IL CAMPIONE OLIMPICO FIBBIA I PROTESTANTI CHE HANNO INTERROMPERE LA DIAMOND LEAGUE RACE: “QUESTO NON È IL MODO DI FARLO”
“Mentre la nostra campionessa in carica, Senbere Teferi, si stava avvicinando al traguardo, sembra che si sia momentaneamente confusa e abbia seguito una motocicletta della polizia quando è uscita dal percorso.
“Era in vista dello striscione finale, ma capiamo che nel fervore della competizione le istruzioni possono essere interpretate male. Come organizzazione, siamo delusi ogni volta che non riusciamo a raggiungere la perfezione, e in questo caso sembra che sia stato così”.
Secondo l’AJC, Teferi ha tenuto il comando per la maggior parte della gara prima di compiere l’ultima curva.

Senbere Teferi dell’Etiopia taglia il traguardo per finire secondo nella Women’s United Airlines NYC Half Marathon il 19 marzo 2023 a New York City. (Rich Schultz/Getty Images)
CLICCA QUI PER ULTERIORI COPERTURE SPORTIVE SU FOXNEWS.COM
“Sono rimasto davvero sconvolto dall’errore di Senbere perché era in testa ed era in testa, ma ha preso l’ultima curva”, ha detto Tesfay, il primo classificato, del risultato, tramite il New York Post.
“Ho visto il traguardo. All’inizio ho pensato che ieri non ci mostrassero molto bene dov’era il traguardo. Ma dopo aver visto quella macchina girare, ho visto il segnale del traguardo davanti a me, quindi ho spinto avanti. Ma Ero davvero arrabbiato perché avevo davvero intenzione di restare con Senbere al traguardo”.
Secondo il Post, Teferi ha perso il premio di $ 10.000 e si è invece accontentato di $ 3.000 assegnati al terzo classificato.

Senbere Teferi guarda dopo aver vinto il 2023 NYRR New York Mini 10K il 10 giugno 2023 a New York City. (Mike Stobe/Getty Images)
CLICCA QUI PER OTTENERE L’APP FOX NEWS
Teferi ha fatto il suo debutto olimpico ai Giochi estivi nel 2016, dove è arrivata quinta nei 5.000 metri femminili. Alle Olimpiadi del 2020 a Tokyo, è arrivata sesta nello stesso evento.
Source link