Matt Turner ha detto ai suoi compagni di squadra americani di non preoccuparsi quando la loro partita contro il Canada è andata ai calci di rigore.
“Ha avuto l’ultima parola prima che scendessimo in campo”, ha detto l’allenatore ad interim degli Stati Uniti BJ Callaghan. “Sta solo incoraggiando i ragazzi a mantenere la calma, a rimanere impegnati in ciò che hanno praticato”.
Turner ha fermato due calci di rigore e l’americano ha battuto il Canada 3-2 ai rigori dopo un pareggio per 2-2 domenica sera per un posto nella semifinale della CONCACAF Gold Cup contro Panama. Gli Stati Uniti non vincevano una sparatoria dal 2005.
CLICCA QUI PER ULTERIORI COPERTURE SPORTIVE SU FOXNEWS.COM

Il Team USA solleva il portiere Matt Turner (1) in tempo extra in una sparatoria di rigore durante una partita di calcio semifinale della CONCACAF Gold Cup contro il Canada, domenica 9 luglio 2023, a Cincinnati. Gli Stati Uniti avanzano. (Foto AP/Michael Conroy)
“Molti dei rigori che avevo visto sui miei fogli o nella mia preparazione, la maggior parte di quei ragazzi erano fuori dal campo quando le penne erano lì”, ha detto Turner. “Mi sono fidato del mio istinto, davvero, e in genere quando lo faccio, mi ritrovo ad avere molto più successo.”
Brandon Vázquez ha portato gli Stati Uniti in vantaggio per 1-0 all’88’, ma Steven Vitória ha pareggiato il punteggio al terzo minuto di recupero con un calcio di rigore dopo un fallo di mano su Miles Robinson. Jacob Shaffelburg ha portato il Canada in vantaggio al 109esimo, ma un autogol del canadese Scott Kennedy ha portato il Canada sul 2-2 al 115esimo.
Turner ha fermato il primo calcio di rigore del Vitória con la mano destra quando il Vitória ha tirato al centro, come aveva fatto nei tempi regolamentari. Vázquez ha superato con gli sci il suo tentativo sopra la traversa e Turner si è tuffato a sinistra per respingere il tentativo di Liam Fraser.
“È davvero una forza decisiva in difesa per gli Stati Uniti”, ha detto l’allenatore del Canada John Herdman. “Ha dei piedi meravigliosi. La sua gestione del gioco è molto buona e può parare i rigori”.
Cade Cowell, Gianluca Busio e Jesús Ferreira si sono tutti convertiti per gli Stati Uniti, mentre Kamal Miller e Jacen Russell-Rowe hanno segnato per il Canada. Charles-Andreas Brym mette sulla traversa l’ultimo tentativo del Canada.
L’ICONA DEL CALCIO USA MEGAN RAPINOE DICE CHE SI RITIRERÀ ALLA FINE DELLA STAGIONE: “MI SENTO INCREDIBILMENTE GRATA”

L’attaccante degli Stati Uniti Jesús Ferreira (9) celebra il suo gol contro il Canada nei tempi supplementari in una sparatoria di rigore durante una partita di calcio semifinale della CONCACAF Gold Cup, domenica 9 luglio 2023, a Cincinnati. Gli Stati Uniti avanzano. (Foto AP/Michael Conroy)
Il vincitore di US-Panama mercoledì a San Diego avanza alla partita di campionato del 16 luglio contro il Messico o la Giamaica a Inglewood, in California.
Gli americani hanno raggiunto 12 semifinali consecutive della Gold Cup. Andando ai rigori per la prima volta dalla sconfitta contro Panama nella partita per il terzo posto della Gold Cup 2015, gli americani sono migliorati fino a 5-4 nelle partite decise dai calci di rigore, incluso 5-2 nelle partite ufficiali. Non vincevano ai rigori da quando avevano battuto Panama nella finale della Gold Cup del 2005.
Vázquez aveva portato in vantaggio gli Stati Uniti con un colpo di testa su cross di DeJuan Jones. Nello stadio di casa dove gioca per il Cincinnati, Vázquez ha segnato il suo quarto gol in nazionale e il terzo gol del torneo. Era entrato al 73′.
Vitória ha pareggiato il punteggio con il suo quinto gol in nazionale. Robinson è stato chiamato per il rigore dall’arbitro messicano Marco Ortíz dopo una revisione video di una palla che rimbalzava sul braccio del difensore mentre Robinson stava sfidando Rowe. Ortíz ha rifiutato di assegnare un rigore dopo una revisione video di una palla dal braccio di Robinson nel primo tempo di recupero,
CLICCA QUI PER OTTENERE L’APP FOX NEWS

L’attaccante degli Stati Uniti Jesús Ferreira (9) celebra il suo gol contro il Canada nei tempi supplementari in una sparatoria di rigore durante una partita di calcio semifinale della CONCACAF Gold Cup, domenica 9 luglio 2023, a Cincinnati. Gli Stati Uniti avanzano. (Foto AP/Michael Conroy)
Shaffelburg ha portato in vantaggio il Canada quando ha raccolto una palla vagante vicino al centrocampo e ha dribblato Ferreira. Da appena dentro l’area di rigore, lo Shaffelburg ha inviato un tiro che ha deviato un polpaccio del difensore Matt Miazga per il suo primo gol in nazionale.
Turner ha lanciato la palla dal centrocampo in area di rigore. Miazga ha centrato un colpo di testa a Jordan Morris, che ha colpito di testa la palla in vantaggio. Dayne St. Clair salva di gamba su Busio, ma il tiro viene deviato dal difensore Kennedy e dentro per un autogol.
Nella partita di apertura, la Giamaica ha battuto il Guatemala 1-0 con un gol al 51′ di Amari’i Bell. Il difensore ha segnato su passaggio di Demarai Gray con un tiro di destro da 8 yard per il suo primo gol in nazionale. La Giamaica giocherà contro il Messico a Las Vegas mercoledì.
Source link